IT EN
Produzione sciarpe artigianali in fibre naturali

Sciarpe artigianali, filati, tessuti e tradizioni per un textile design made in Friuli

07/07/2020

 

Fibra di bambù, banano e cotone sono i materiali di derivazione naturale utilizzati per la produzione di sciarpe artigianali nell'ambito di una collaborazione molto particolare. Collaborazione nata dall’incontro di Moreno Rossi (titolare dell’azienda PhremaDesign) perito ed esperto di tappeti e arazzi, con Carmen Romeo, ricercatrice, saggista e docente esperta di storia della tecnologia tessile.
Il progetto culturale ripropone in chiave attuale vari disegni per tessuto contenuti nei
manoscritti, detti Libri di Tacamenti (secc. XVIII, XIX) redatti da tessitori friulani per registrare e tramandare motivi decorativi, ricette per la tintura naturale dei filati, note scritte relative al mestiere ed altro ancora. Questi materiali, patrimonio della Regione Friuli-Venezia Giulia, per lo più sconosciuti e inediti, sono stati studiati e proposti in un modo completamente nuovo. Alcuni allievi dei Laboratori 
di Tessitura curati da Carmen Romeo, hanno infatti tessuto su telai a mano (da otto a sedici licci) di loro proprietà, con filati PhremaDesign, una serie di sciarpe, riproducendo gli antichi disegni tradizionali della Carnia e del Friuli, interpretati con gusto personale.

 

 

  /media/taccamenti.jpg/media/museo_tolmezzo.jpg       

 

 

 

 

 

 

 

Per fotografare le sciarpe è stata scelta la sala della tessitura del Museo Carnico delle arti popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo (Udine), grazie alla gentile disponibilità della Presidente Aurelia Bubisutti e del personale. Nel bellissimo Palazzo Campeis, sede della Fondazione Museo Carnico, l’ottocentesco telaio, i ritratti di Jacopo Linussio (storico industriale del tessile), i Libri dei Tessitori, i costumi e gli attrezzi per la filatura hanno creato il set ideale per far intrecciare risorse storiche e questo moderno progetto tessile di ricerca. Progetto di valorizzazione dell’antica cultura di mestiere, legata al mondo dei tessitori, che potrebbe diventare un’importante opportunità di crescita culturale!

Si ringraziano per aver realizzato le sciarpe al telaio: Franca Fiascaris, Adriano Sacher, Annamaria Turchetti, Donata Chiandetti e Mara Meneghetti.

 

 

/media/yarns_phrema.jpg/media/tessili_phrema.jpg        

            

 

torna indietro