IT EN
Come restaurare un tappeto |recupero e restauro tessile

Come restaurare un tappeto e perché farlo

16/10/2020

 

Perché e come restaurare un tappeto nel migliore dei modi? Vediamo di ripondere a queste domande!           

Quante volte ci siamo chiesti se valesse la pena sistemare il tappeto della nonna, oppure un tessuto antico, ormai dimenticato in soffitta. Normalmente siamo abituati a vedere all’interno dei musei e delle chiese delle aree adibite al restauro di affreschi oppure opere di altro genere.
Allora perché non intervenire con un restauro conservativo su un manufatto tessile, creato da esperti artigiani (artisti) parecchi secoli or sono?

Non dobbiamo dimenticare che in alcune aree del nostro pianeta i tappeti, oltre ai tessuti, sono considerati non a torto delle vere e proprie opere d’arteGli artigiani che dedicavano la loro vita alla creazione dei tappeti, al pari dei creatori dei disegni e dei tintori, erano considerati dei veri e propri artisti di questa forma d’arte meravigliosa.
Quindi recuperare un manufatto tessile antico, o di vecchia lavorazione (creato in modo artigianale), non è mai sbagliato. Significa preservare un forma di "arte minore" che poi così minore in realtà non è. In alcuni casi infatti in tappeto rimane l'unica testimonianza di un passato ormai scomparso, inghiottito dalla frenesia del nostro tempo.  

Ma per effettuare un restauro in modo corretto come si deve procedere?  /media/phrema_design_filati.jpg

Per prima cosa bisogna analizzare la struttura del manufatto, verificando la tecnica di filatura di orditi e trame che lo compongono. Il tipo di nodo usato, la qualità dei materiali (lana, seta ,cotone ecc.) e la tipologia delle tinture utilizzate (sintetiche o naturali). 
Solo dopo aver eseguito questa analisi si procederà con una valutazione approfondita dello stato di conservazione e delle aree che necessitano un restauro. A questo punto si potrà stabilre con chiarezza il tipo di intervento più adeguato: conservativo o ricostruttivo ( integrativo). La scelta dei materiali da utilizzare nella procedura dovrà quindi essere effettuata con molta attenzione, rispettando la struttura del tappeto o del tessuto in piano.

Affidarsi a un professionista garantirà risultati sicuri e duraturi nel tempo. Phrema ti offre la sua esperienza nel settore.

Per approfondimenti: restauro tessile - restauro tappeti

                   /media/creazione_frange.jpg

 

torna indietro