IT EN
/media/chi_sono.jpg

Cosa possiamo fare per voi 

Grazie all'esperienza ventennale maturata sul campo (e sulla consultazione e lo studio di manuali) e alla costante collaborazione con i migliori artigiani e professionisti del settore sia italiani che internazionali vi offriamo manufatti della miglior qualità e prodotti assolutamente unici. Siamo orgogliosi di queste opere in cui tradizione ed innovazione convivono e si mescolano e di cui curiamo personalmente tutti passaggi della loro creazione.

Il mondo del tessile si è profondamente modificato nel corso degli anni: sono nate nuove forme di collezionismo e molti settori hanno acquisito importanza a discapito di altri. Non è sempre facile orientarsi e districarsi tra le numerosissime proposte di beni e servizi.

La verità è che ormai sono così tante che ne siamo letteralmente sommersi e perdersi in questo labirinto è sin troppo facile. Affidarsi alla conoscenza e all'esperienza diventa quindi fondamentale per ritrovare la strada maestra.

Vorremmo essere le vostre guide in questo mondo tanto affascinante quanto misterioso, seguendovi passo a passo in tutte quelle che sono le vostre esigenze.

Che desideriate un tappeto o un tessuto particolare, abbiate bisogno di lavare o restaurare il vostro, abbiate la necessità di una stima o una perizia, stiate valutando un acquisto o siate semplicemente curiosi, noi siamo a vostra completa disposizione e felici di aiutarvi.

Raccontateci i vostri bisogni: contattateci.

 

Cos'è Phrema?

Un giorno Ferhad si avventurò nel deserto per cercare il suo amore da tempo lontano, ma al suo posto trovò solo stanchezza e fatica ed inerme cadde su un letto di pietre aguzze. Distrutta dal dolore e dalle ferite, incominciò a piangere e le sue lacrime si mischiarono al sangue bagnando il terreno. Fra le pietre del deserto nacque un fiore, il Tulipano.

Phrema in nepalese significa telaio artigianale e, insieme al simbolo del tulipano, rappresenta l’amore incondizionato per tutti i manufatti tessili creati dalla sapiente maestria degli artigiani.

I suoi ingredienti sono:

  • tempo
  • passione
  • conoscenza dei materiali
  • competenza

Il tutto da amalgamare con cura e senza fretta perché basta un piccolo errore per compromettere ore, giorni o addirittura interi mesi di lavoro.

Se volete saperne di più cliccate qui

 

Chi sono

Mi presento: il mio nome è Moreno Rossi, sono un perito categoria tessili (tappeti e arazzi). Sono nato e vivo in Friuli Venezia Giulia, una terra sospesa tra Italia e Slovenia.

Sono un grande appassionato di artigianato ed antiquariato da circa 20 anni, ovvero da quando mia moglie decise di comprare un tappeto contro la mia volontà. Non ne capivo minimamente l'utilità e provai ad oppormi. Non volevo quel drappo di tessuto nel mio salotto e ne feci una questione di principio (e ovviamente motivo di discussione). Purtroppo (ma in realtà dovrei dire per fortuna), non fu il mio volere a prevalere. Le sue argomentazioni si rivelarono ben più convincenti delle mie e vinse grazie alla sua dialettica. Io persi quella piccola battaglia, ma guadagnai qualcosa che non avrei mai immaginato: l'accesso ad un nuovo universo, misterioso ed affascinante, di cui non sapevo nulla.

Una volta che l'oggetto della discordia fece il suo arrivo in casa mi misi ad osservarlo attentamente (la battaglia familiare era ormai finita), ma soprattutto prestai attenzione a quegli strani simboli che sembravano ricoprirlo. Ripensai alle risposte del venditore alle mie domande e continuarono a non convincermi. Mi erano infatti sembrate sin da subito piuttosto approssimative e senza fondamento, ma intuivo comunque che doveva esserci dell'altro. Ma cosa? Quei simboli e quei motivi non erano lì a caso per un mero scopo decorativo. Cosa potevo fare a quel punto se non documentarmi? Fu così che tutto ebbe inizio.

Questo è stato un vero e proprio colpo di fulmine e l'inizio di una passione che non ho più abbandonato.

Ho iniziato a muovere i primi passi in questo mondo affascinante. Ho letto, studiato avidamente, numerosi testi e manuali per immergermi completamente in questa realtà e divorarne i segreti. Dapprima nei ritagli di tempo e ad orari abbastanza improbabili (svolgevo un altro lavoro, dovendo pur sostenere me e la mia famiglia e far fronte alle tante necessità quotidiane), poi ho scelto di buttarmi e seguire il mio istinto.

Per alcuni questa era una scelta suicida, una vera e propria follia, ed io avevo perso completamente il lume della ragione meditando di abbandonare le certezze costruite per qualcosa di ignaro e rischioso. Io però sentivo che era quello che volevo, e dovevo, fare. Dopo averci pensato ancora un attimo, salutai affettuosamente le mie care certezze e decisi di correre il rischio. Scemato l'entusiasmo iniziale dovevo ora capire come muovermi.

Ho intensificato i miei studi, deciso più che mai a fare di questa passione uno stile di vita.

È iniziata per me una nuova fase: il conseguimento dell'agognata specializzazione. Inutile aggiungere che ancora una volta il percorso è stato tortuoso e in salita, ma sono convinto che siano proprio le sfide a rendere la vita più interessante.

Zaino in spalla e passaporto in mano ho viaggiato, tanto e spesso, per vedere sul campo quanto studiato sulla carta ed apprendere sempre di più. Tra le mie mete Nepal, India, Turchia e tanti altri luoghi indimenticabili che mi hanno profondamente segnato e dato nuovi stimoli.

Scoprire con i propri occhi i processi artigianali tramandati di generazione in generazione, toccare con mano quei prodotti e vedere la passione e l'impegno che si cela dietro ad ogni manufatto non ha prezzo.

Nonostante la mia mente non fosse più, ahimè, spugnosa come quella di un ragazzino, mi sono letteralmente imbevuto di nozioni frequentando assiduamente artigiani ed esperti del settore. I risultati sono finalmente arrivati.

Ho conseguito la qualifica di consulente per il Tribunale di Gorizia categoria tessili: tappeti e arazzi antichi e moderni.

Soddisfatto del percorso fatto, non privo di difficoltà e vari momenti di sconforto, ho aperto un mio laboratorio artigianale. In questo piccolo regno mi dedico a tempo pieno alla ricerca e allo studio di filati e tessuti che siano al 100% artigianali (preferibilmente ecosostenibili), che sarò lieto di mostrarvi, e al restauro.

Nel mondo nulla di grande é stato fatto senza passione. - Hegel

Perché questo non è solo un lavoro.