IT EN

Filati Artigianali Phrema Design

 

Da sempre attenti alla qualità dei filati artigianali che proponiamo e alla tutela delle persone, scegliamo con cura le materie prime e i fornitori.

Lavoriamo con piccoli artigiani che creano i loro prodotti con destrezza e passione, ripetendo gesti rimasti immutati nel tempo e tramandati di generazione in generazione.

I coloranti che utilizziamo sono di prima qualità, con un'ottima tenuta e a basso impatto ambientale (ARS). Su richiesta forniamo anche filati tinti con coloranti naturali di derivazione vegetale o minerale.

I nostri filati creati totalmente a mano sono: canapa, lino, ortica, lana tibetana, lana di yak, lana feltrata, seta ahimsa. Possono presentare delle irregolarità, a riprova della loro lavorazione puramente artigianale.

Inoltre proponiamo una gamma di filati lavorati artigianalmente e rifiniti a mano: cotone, bamboo, banano, pura seta, eucalipto.

PROVENIENZA CATENA HIMALAYANA

Per apprezzare al meglio l'alta qualità dei nostri filati e le tonalità dei colori si consiglia di richiedere un campionario.

 

Vendita filati online su ordinazione (quantità minima 100 grammi). 

Richiedi un campionario

Mandaci una richiesta e riceverai gratuitamente il nostro listino prezzi e le offerte a te dedicate.  

Richiedi il listino prezzi

Puoi personalizzare i tuoi ordini secondo le tue esigenze.

I nostri filati bianchi o sbiancati possono essere colorati con tinture naturali di origine vegetale, oppure con coloranti ARS (quantità minima mezzo chilogrammo).

 

 

F001 Filato di Ortica Sbiancata

info costi

Filato il cui nome può cambiare a seconda del paese da cui proviene e dalla tipologia di pianta utilizzata. Viene fornito sbiancato e con filatura manuale. Disponibile anche non sbiancato. Consulta la scheda tecnica alla sezione FILATI NATURALI. Su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Ferri/uncinetto consigliati:n.3 n.3,5 n.4 n.4,5 Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F002 Canapa Sbiancata T. 100

info costi

Fibra antichissima, usata già dai Fenici. Filato a mano. Tonalità sbiancata. Disponibile anche non sbiancata. Consulta la scheda tecnica alla sezione FILATI NATURALI. Su richiesta anche tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Ferri/uncinetto consigliati: n.3,5 n.4 n.4,5. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F003 Lino Sbiancato

info costi

Ottenuto dalla lavorazione della pianta del lino e successivamente sbiancato. Il filato è composto da 5 capi. Ferri/uncinetto consigliati: n.3,5 n.4 n.4,5
Consulta la scheda tecnica + colori

F005 Cotone Naturale T. 60

info costi

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 6 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura. Lavorato meccanicamente. Su richiesta è possibile avere anche colori personalizzati (acquisto minimo 1 kg). Adatto alla lavorazione con tecnica macramè, merletto a fuselli, uncinetto (n.5,5-n.6), ferri (n.4.5-n.5) e telaio. Titolo 60.
Consulta la scheda tecnica

F006 Cotoni Colorati T. 60

info costi & colori

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 6 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura, lavorato meccanicamente e tinto con coloranti sintetici. Su richiesta è possibile avere tinture vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatto alle lavorazioni con tecnica macramè, merletto a fuselli, uncinetto (n.5,5-n.6), ferri (n.4,5-n.5) e telaio. Titolo 60.
Consulta la scheda tecnica + colori

F007 Cotone Naturale T. 100

info costi

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 3 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura. Lavorato meccanicamente. Su richiesta è possibile avere anche colori personalizzati (acquisto minimo 1 kg). Adatto alla lavorazione con tecnica macramè, uncinetto (si consiglia il n.2,5-n.3), ferri (si consiglia il n.3-n.3,5), e telaio. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F008 Cotoni colorati T. 100

info costi & colori

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 3 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura, lavorato meccanicamente e tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS). Su richiesta è possibile avere tinture vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatto alle lavorazioni con tecnica macramè, uncinetto (si consiglia il n.2,5-n.3) e ferri (si consiglia il n.3-n.3,5), e telaio. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F009 Lane tibetane tinte T. 60

info costi & colori

Lana tibetana himalayana cardata e filata a mano. Ricca di lanolina. Disponibile in varie tonalità e colori. I coloranti sono sintetici a basso impatto ambientale (ARS COLORS). Su richiesta è possibile avere anche tinture vegetali o minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio, ferri(n.5-n.6) e uncinetto(n.4,5-n.5). Titolo 60.
Consulta la scheda tecnica + colori

F010 Lane tibetane tinte T.100

info costi & colori

Lana tibetana himalayana cardata e filata a mano. Disponibile in varie tonalità e colori. I coloranti utilizzati sono sintetici, a basso impatto ambientale (ARS COLORS). Su richiesta è possibile avere tinture vegetali o minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio e ferri. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F011 Lana Tibetana Feltrata

info costi

Filato ottenuto dall'infeltrimento della fibra di lana. Filatura artigianale, spessore regolare. Colore naturale. Su ordinazione anche colorata. (Acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio, ferri (n.12-n.14), e uncinetto (n.9).
Consulta la scheda tecnica

F012 Lane Tibetane Feltrate tinte

info costi & colori

Filato ottenuto dall'infeltrimento della fibra di lana tibetana. E' filata meccanicamente ed ha uno spessore di 4-5 mm circa. Tintura effettuata con l'utilizzo di coloranti ARS. Adatta per lavorazioni a telaio e creazioni artistiche. Ferri/uncinetto consigliati: n.9 n.12 n.13
Consulta la scheda tecnica + colori

F013 Bamboo filato a mano non tinto (45 count)

info costi

La fibra di bamboo si ricava dalla lavorazione dell'omonima pianta. È un filato biodegradabile in quanto di derivazione vegetale. La filatura manuale dona uno spessore irregolare a questo bamboo. È disponibile non tinto (colore bianco panna), con una titolazione di 45 count. Ferri/uncinetto consigliati: n.3 n.3,5 n.4
Consulta la scheda tecnica + colori

F014 Bamboo effetto lana non tinto

info costi

Bamboo "effetto lana". A prima vista può sembrare lana, ( grazie alla sua lavorazione artigianale ) ma in realtà è un filato di origine vegetale ottenuto dalla lavorazione del bamboo, adatto quindi anche a chi ha problemi di allergie. Disponibile non tinto (bianco panna). Ferri/uncinetto consigliati: n.3 - n.4
Consulta la scheda tecnica + colori

F015 Filati di bamboo effetto lana colorati

info costi & colori

Questo filato dall'aspetto lanoso, ( grazie alla sua lavorazione artigianale) in realtà è di origine vegetale. È infatti ottenuto dalla lavorazione della pianta del bamboo. Completamente biodegradabile e adatto anche a chi ha problemi di allergie. Viene proposto in vari colori. Ferri/uncinetto consigliati: n.3 - n.4
Consulta la scheda tecnica + colori

F016 Filato di Bamboo T. 100 non tinto

info costi

Si ottiene dalla lavorazione dei germogli e del fusto della pianta. Filato morbidissimo, adatto anche a chi ha problemi di allergie. È composto da 8 capi non ritorti. Adatto alla lavorazione a telaio, uncinetto (si consiglia il n.3,5-n.4) e ferri (n.3-n.4), e merletto a fuselli. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F017 Filati di bamboo T. 100 tinti

info costi & colori

Filato amico dell'ambiente, in quanto la coltivazione di questa pianta, laddove non cresca spontaneamente, non richiede l'uso di pesticidi ed assorbe un'alta quantità di anidride carbonica. La colorazione utilizza tinture ARS a basso impatto ambientale. Filato a 8 capi non ritorti. Adatto alla lavorazione a telaio, uncinetto (si consiglia il n.3,5-n.4) e ferri (n.3-n.4), e merletto a fuselli. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F018 Pura Seta 8c.

info costi

Pura seta di gelso. Il nostro filato è di prima qualità, non vengono utilizzati scarti di lavorazione. È disponibile non tinto (colore naturale ecrù) e su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 500 gr). Ferri/uncinetto consigliati: n.3,5 - n.4 Titolo 8 c.
Consulta la scheda tecnica

F019 Pura Seta 15c.

info costi

Seta di gelso di alta qualità non tinta (colore naturale ecrù). Su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 500 gr). Titolo 15 c.
Consulta la scheda tecnica

F020 Seta indiana non tinta

info costi

100% pura seta indiana. Filato ottenuto da bachi da gelso. Formato da 10 capi leggermente ritorti, viene proposto nella sua colorazione naturale (color écru). Morbido al tatto e resistente, si presta ad ogni tipo di lavorazione. Per lavorazioni ad uncinetto (2,5 - 3,5) e ferri (n.3,5 - n.4) . Titolo 80/2 Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica.
Consulta la scheda tecnica + colori

F021 Filato d'eucalipto non tinto

info costi

Il filato di eucalipto si ottiene dalla cellulosa dell'omonima pianta. È uno tra i materiali più ecologici che la natura ci offre, in quanto per vivere gli basta l'acqua piovana. Non ha bisogno di trattamenti chimici ed anche la sua lavorazione ha un impatto praticamente nullo sull'ambiente. Ma le sue qualità non finiscono qui. Infatti l'eucalipto è un materiale traspirante, naturalmente antibatterico, non si sgualcisce facilmente, luminoso e morbido al tatto e biodegradabile. La filatura è meccanica. Si adatta ad ogni tipo di lavorazione. Ferri/uncinetto consigliati: n.3,5 - n.4 Titolo 20/2
Consulta la scheda tecnica + colori

F022 Filati di eucalipto colorati

info costi & colori

Il filato di eucalipto si ottiene dalla cellulosa dell'omonima pianta. È uno tra i materiali più ecologici che la natura ci offre, in quanto per vivere gli basta l'acqua piovana. Non ha bisogno di trattamenti chimici ed anche la sua lavorazione ha un impatto praticamente nullo sull'ambiente. Ma le sue qualità non finiscono qui. Infatti l'eucalipto è un materiale traspirante, naturalmente antibatterico, non si sgualcisce facilmente, luminoso e morbido al tatto e biodegradabile. Viene fornito tinto con coloranti sintetici ARS a basso impatto ambientale. La filatura è meccanica. Si adatta ad ogni tipo di lavorazione. Ferri/uncinetto consigliati: n.3,5 - n.4 Titolo 20/2.
Consulta la scheda tecnica + colori

F023 Filati d'eucalipto fiammati

info costi & colori

Il filato di eucalipto si ottiene dalla cellulosa dell'omonima pianta. Non ha bisogno di trattamenti chimici ed anche la sua lavorazione ha un impatto praticamente nullo sull'ambiente. Ma le sue qualità non finiscono qui. Infatti l'eucalipto è un materiale traspirante, naturalmente antibatterico, non si sgualcisce facilmente, luminoso e morbido al tatto e biodegradabile. È disponibile con questa colorazione fiammata in tre sfumature: Azzurro/Blu, Rosso, Giallo/Arancione e Verde. La filatura è meccanica. Titolo 22/2. Si adatta ad ogni tipo di lavorazione. Ferri/uncinetto consigliati: n.3,5 - n.4
Consulta la scheda tecnica + colori

F024 Filato di Banano non tinto

info costi

Tipologia di filato già in uso nel XIII secolo d. C. in Giappone. Si presenta molto lucente e resistente. Ferri/uncinetto consigliati:n.3 n.4 n.4,5 Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F025 Filati di Banano tinti

info costi & colori

Filato eco friendly in quanto ottenuto dalle foglie o dal fusto del banano. Molto resistente, viene tinto con coloranti ARS a basso impatto ambientale. Ferri/uncinetto consigliati:n.3 n.4 n.4,5 Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F026 Filato di Banano Lavorato a mano non tinto

info costi

Filato ottenuto dalla lavorazione della pianta di banano. Si presenta a più capi filati e leggermente ritorti manualmente. Il suo aspetto è similare ad una fettuccia, molto resistente e straordinariamente brillante, può impreziosire e rendere unica ogni vostra creazione Ferri/uncinetto consigliato: n. 3,5 - n.4 - n.5
Consulta la scheda tecnica + colori

F027 Filato di Banano Lavorato a mano tinto

info costi & colori

Filato ottenuto dalla lavorazione della pianta di banano. Si presenta a più capi filati e leggermente ritorti manualmente. Simile ad una fettuccia è molto resistente. La sua straordinaria brillantezza esalta ancora di più i coloranti utilizzati per la tintura, impreziosendo e rendendo unica ogni vostra creazione. Ferri/uncinetto consigliato: n. 3,5 - n.4 - n.5
Consulta la scheda tecnica + colori

Contattateci per avere un campionario o maggiori informazioni.
Su richiesta, organizziamo presentazioni di gruppo dei nostri filati. Siamo sempre alla continua ricerca di filati artigianali.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su novità e promozioni.

PER INFORMAZIONI: info@phrema-design.com