IT EN

Tappeti artigianali su misura

 

Realizziamo tappeti artigianali sia per privati che per interior designer e architetti che intervengono nella progettazione degli spazi arredativi.

I nostri tappeti su misura vengono creati in qualsiasi forma, disegno e dimensione, secondo le esigenze del committente. Rispondiamo alle richieste della clientela più esigente e raffinata e in cerca di prodotti personalizzati.

Preferiamo materiali naturali come lana tibetana, seta, lana di yak e cotone. Ma, all’occorrenza, possiamo creare manufatti con lino, canapa, juta, seta di bambù, seta di banano oppure viscosa, rispondendo nel migliore dei modi a tutte le esigenze.

Siamo alla continua ricerca di nuovi filati per la creazione di articoli che siano ecosostenibili. Un valore aggiunto è costituito dalla nostra gamma di lane naturali,  cardate e filate totalmente a mano, non tinte, che non sono assolutamente riproponibili attraverso l’uso di colori sintetici. 

In questo modo cerchiamo di soddisfare ogni richiesta puntando sulla disponibilità, sulla qualità e su una manifattura d’eccellenza offerta dai migliori artigiani del settore.

Ci siamo messi in gioco per offrirvi il meglio. Con la nostra passione e dopo numerose ricerche abbiamo scelto di seguire due linee diverse per tingere i tappeti:

  1. La prima è sicuramente la più usata. In essa la selezione dei colori è particolarmente ampia e comprende diverse centinaia di sfumature e tonalità. Ci siamo rivolti ad una delle aziende leader nel settore a livello mondiale per assicurare la miglior qualità e il minimo impatto ambientale.
  2. Per la clientela più raffinata e attenta all’ambiente circostante offriamo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tinte naturali di origine vegetale o minerale.

 

Perchè il Nepal /Tibet? 

Muovendoci come viaggiatori nel tempo, decodificando i messaggi e l’arte di un paese ancora avvolto dal mistero, reinterpretiamo e realizziamo i nostri prodotti adattandoli alle esigenze attuali.

La lunga tradizione nepalese e tibetana nella realizzazione di manufatti artigianali si svela già nelle prime fasi di lavorazione. La lana filata e cardata manualmente, la tintura eseguita secondo le tecniche tramandate da padre in figlio, la realizzazione del nodo tibetano, la finitura del tappeto e il taglio del vello costituiscono i passaggi chiave per la creazione di manufatti unici.

Il nodo tibetano

I manufatti artigianali creati in Nepal e Tibet si distinguono da qualsiasi produzione attualmente esistente sul mercato.

Sono realizzati tramite un’annodatura unica ed inimitabile, frutto della maestria di artigiani qualificati, che si può ritrovare addirittura in alcuni frammenti rinvenuti in siti archeologici dell'Asia occidentale (Palmira) e in alcune località dell’Egitto.

Il filo di lana viene avvolto manualmente in modo continuo e senza interruzioni attorno ad un'asticella di metallo e solo quando una fila di nodi è completa si procede al taglio dei cappi chiusi. 

 

Misure

I tappeti possono essere creati in qualsiasi forma e misura, mantenendo inalterate le caratteristiche strutturali e la qualità dei prodotti artigianali.

Le misure standard sono:

  • Rettangolare: 60x100 - 100x150 - 120x180 - 100x200 - 150x200 - 150x220 - 150x240 - 180x270 - 200x300
  • Quadrata: 120x120 - 180x180 - 200x200 - 250x250 - 300x300
  • Corsie: 50x100/150/200 - 60x100/150/200 - 70x150/200/250 - 80x150/200/300 - 90x200/300

Possiamo inoltre fornire una serie di forme e misure inusuali e personalizzabili, in modo che il vostro tappeto vi rappresenti e soddisfi le vostre esigenze.

 

Il metodo di lavorazione

Non tutti i manufatti artigianali vengono creati allo stesso modo.

Partiamo dalla scelta dei materiali e selezioniamo solo filati di altissima qualità, senza scendere a compromessi, per offrire un’opera artigianale durevole nel tempo.

Abbiamo optato per telai tradizionali e che sono stati utilizzati da intere generazioni di annodatori, creati con materiali indeformabili per garantire un risultato finale all’altezza di standard elevati.

 

Le varie altezze del tappeto

Vogliamo accompagnarvi nella scelta del tappeto passo dopo passo, senza tralasciare nessun dettaglio. Normalmente, maggiore è la densità di nodi al metro quadrato usata per crearli, minore potrà essere lo spessore finale del tappeto (vello). 

Anche la tipologia di disegni può influire sulla quantità dei nodi usati per crearlo e sullo spessore dello stesso. Vi guideremo nella scelta più appropriata, rispettando le vostre esigenze, ma senza intaccare le caratteristiche peculiari e la durata della vostra creazione.

  •  3/4/5millimetri, ideale per disegni e lavorazioni complesse, con un alto numero di nodi al decimetro quadrato 
  •  6 millimetri ideale per disegni e lavorazioni impegnative, con un numero di nodi al decimetro quadrato medio alto
  •  8 millimetri ideale per un numero di nodi al decimetro quadrato medio, disegni e  lavorazione di media difficoltà.
  •  10 millimetri e oltre ideale per tappeti con disegni tradizionali di origine tribale e geometrici. Numero di nodi al decimetro quadrato medio/basso.

 

Questi sono solo i primi passaggi per creare il tuo tappeto personalizzato, che corrisponda alla tua personalità e possa riflettere chi sei. 

 Contattaci per maggiori informazioni

 

/media/tappeti-su-misura-4.jpg