IT EN
/media/perizie-tappeti-antichi.jpg

Perizie ed Expertise

I certificati di origine rilasciati al momento dell’acquisto di un bene spesso risultano incompleti in quanto mancanti dei dati tecnici fondamentali per identificarlo. Questi attestati non hanno le stesse caratteristiche di una perizia o un’expertise e non devono essere considerati come tali.

La perizia è una relazione tecnica completa di tutti gli elementi necessari per identificare e valutare economicamente il bene in oggetto.

L’expertise può essere considerata il documento identificativo di un manufatto (quindi anche di tappeti antichi e moderni). In essa vengono dichiarati la tecnica di lavorazione, i tipi di materiali e di colori utilizzati (naturali o sintetici), lo stato di conservazione e l’autenticità. Quest’ultima è molto difficile oggi da accertare a causa dei falsi che circolano sul mercato e delle copie moderne ispirate ai modelli antichi.

È importante inoltre cercare di stabilire il luogo di provenienza e l’epoca di produzione, anche se non è sempre possibile. Nel caso in cui ci trovassimo di fronte a dei manufatti di epoca classica (XIV – XVIII sec.) l'expertise dovrebbe contenere i risultati di analisi di laboratorio effettuate sui filati e sui colori a testimonianza del periodo storico di appartenenza. In essa non viene indicato il valore del bene. 

È necessario saper valutare o scegliere con attenzione il proprio manufatto. Determinare il suo reale valore è essenziale in un mercato in costante evoluzione. 

I tappeti creati totalmente a mano, pur essendo dei prodotti artigianali, non sempre possono essere considerati dei beni rifugio. La perizia effettuata prima di un eventuale acquisto diventa un valido strumento per certificare e valutare in modo corretto l’investimento prima di procedere. 

È inoltre richiesta in caso di furto, danneggiamento o sinistro dalle compagnie assicurative e diventa molto utile in caso di vendita del prodotto per attestarne il valore reale, ma anche per agevolare le eventuali divisioni ereditarie. 

Noi eseguiamo perizie extragiudiziali: l’accertamento tecnico preventivo, quando richiesto attraverso il tribunale, è considerato uno strumento per trovare una via di conciliazione nella controversia tra le parti prima del radicamento della lite.

In caso di controversie in ambito civilistico eseguiamo anche perizie giudiziali per il tribunale. Le perizie sono certificate e rilasciate dal perito e consulente tecnico del tribunale civile.

 

Preventivo gratuito

Siamo lieti di visionare i vostri oggetti presso la vostra abitazione, tramite internet o nel nostro laboratorio.

Contattaci per prendere un appuntamento