IT EN

Filati Artigianali Phrema Design

 

PROVENIENZA CATENA HIMALAYANA

 Da sempre attenti alla qualità dei filati artigianali che proponiamo e alla tutela delle persone, scegliamo con cura le materie prime e i fornitori.

Lavoriamo con piccoli artigiani che creano i loro prodotti con destrezza e passione, ripetendo gesti rimasti immutati nel tempo e tramandati di generazione in generazione.

I coloranti che utilizziamo sono di prima qualità, con un'ottima tenuta e a basso impatto ambientale (ARS). Su richiesta forniamo anche filati tinti con coloranti naturali di derivazione vegetale o minerale.

I nostri filati creati totalmente a mano sono: canapa, lino, ortica, lana tibetana, lana di yak, lana feltrata. Possono presentare delle irregolarità, a riprova della loro lavorazione puramente artigianale.

Inoltre proponiamo una gamma di filati lavorati meccanicamente e rifiniti a mano: cotone, bamboo, banano, pura seta.

Per apprezzare al meglio l'alta qualità dei nostri filati e le tonalità dei colori si consiglia di richiedere un campionario.

 

Vendita filati online su ordinazione (quantità minima 100 grammi). 

Richiedi un campionario

Mandaci una richiesta e riceverai gratuitamente il nostro listino prezzi e le offerte a te dedicate.  

Richiedi il listino prezzi

Puoi personalizzare i tuoi ordini secondo le tue esigenze ( quantità minima 1 chilo )

Puoi scegliere il colore direttamente dalla cartella colori ARS, oppure contattarci per indicarci il tuo colore preferito.

 

Filati

F001 Lana di yak naturale chiara

info costi

Filato ottenuto dalla pettinatura di questa specie di bue tibetano. Lana di colore chiaro completamente naturale, filata a mano. Disponibile su richiesta anche filato tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio.
Consulta la scheda tecnica + colori

F002 Lana di yak naturale scura

info costi

Filato ottenuto dalla pettinatura di questa specie di bue tibetano. Animale considerato sacro in Tibet, non subisce nessun tipo di maltrattamento perché vive in libertà nel suo habitat naturale fino alla fine della sua vita. Lana di colore bruno filata a mano. Ideale per lavorazioni a telaio.
Consulta la scheda tecnica + colori

F003 Lana tibetana himalayana naturale T. 80

info costi

Filato ottenuto da pecore che vivono sulla catena himalayana, ricco di lanolina, non tinto, cardato e filato a mano con metodo tradizionale tibetano. Su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS), o vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio e ferri. Titolo 80
Consulta la scheda tecnica + colori

F004 Lana tibetana feltrata filata a mano

info costi

Filato ottenuto dall'infeltrimento della fibra di lana tibetana. Filata a mano. Colore naturale. Su ordinazione anche colorata con tinture sintetiche (ARS COLORS), o vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio.
Consulta la scheda tecnica

F005 Lana tibetana feltrata filata a macchina

info costi

Filato ottenuto dall'infeltrimento della fibra di lana. Filata a macchina. Colore naturale. Su ordinazione anche colorata. (Acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio.
Consulta la scheda tecnica

F006 Lana tibetana tinta T.100

info costi

Lana tibetana himalayana cardata e filata a mano. Disponibile in varie tonalità e colori. I coloranti utilizzati sono sintetici, a basso impatto ambientale (ARS COLORS). Su richiesta è possibile avere tinture vegetali o minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio e ferri. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F007 Lana tibetana tinta T. 60

info costi

Lana tibetana himalayana cardata e filata a mano. Ricca di lanolina. Disponibile in varie tonalità e colori. I coloranti sono sintetici a basso impatto ambientale (ARS COLORS). Su richiesta è possibile avere anche tinture vegetali o minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatta alla lavorazione a telaio e ferri. Titolo 60.
Consulta la scheda tecnica + colori

F008 Cotone colorato T. 100

info costi

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 3 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura, lavorato meccanicamente e tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS). Su richiesta è possibile avere tinture vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatto alle lavorazioni con tecnica macramè, uncinetto e ferri, e telaio. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F009 Cotone Twisted

info costi

Filato di puro cotone con una forte torcitura. Ideale per le frange di tappeti ed arazzi. Colore naturale. Su richiesta e possibile averlo tinto con colori ARS (acquisto minimo 1 kg)
Consulta la scheda tecnica

F010 Cotone Naturale T. 100

info costi

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 3 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura. Lavorato meccanicamente. Su richiesta è possibile avere anche colori personalizzati (acquisto minimo 1 kg). Adatto alla lavorazione con tecnica macramè, uncinetto, ferri, e telaio. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F011 Cotone Naturale T. 60

info costi

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 6 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura. Lavorato meccanicamente. Su richiesta è possibile avere anche colori personalizzati (acquisto minimo 1 kg). Adatto alla lavorazione con tecnica macramè, merletto a fuselli, uncinetto, ferri e telaio. Titolo 60.
Consulta la scheda tecnica

F012 Cotone Colorato T. 60

info costi

Fibra già utilizzata nel secondo millennio a. C. Il nostro filato, composto da 6 capi ritorti, è molto resistente ed ha una buona torcitura, lavorato meccanicamente e tinto con coloranti sintetici. Su richiesta è possibile avere tinture vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Adatto alle lavorazioni con tecnica macramè, merletto a fuselli, uncinetto, ferri e telaio. Titolo 60.
Consulta la scheda tecnica + colori

F013 Filato di Banano non tinto

info costi

Tipologia di filato già in uso nel XIII secolo d. C. in Giappone. Viene fornito in 4 capi non ritorti. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F014 Filato di Banano tinto

info costi

Filato eco friendly in quanto ottenuto dalle foglie o dal fusto del banano. Molto resistente, viene fornito in 4 capi non ritorti e tinto con coloranti ARS a basso impatto ambientale. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F015 Filato di Bamboo non tinto

info costi

Si ottiene dalla lavorazione dei germogli e del fusto della pianta. Filato morbidissimo, adatto anche a chi ha problemi di allergie. È composto da 8 capi non ritorti. Adatto alla lavorazione a telaio, uncinetto e ferri, e merletto a fuselli. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F016 Filato di bamboo tinto

info costi

Filato amico dell'ambiente, in quanto la coltivazione di questa pianta, laddove non cresca spontaneamente, non richiede l'uso di pesticidi ed assorbe un'alta quantità di anidride carbonica. La colorazione utilizza tinture ARS a basso impatto ambientale. Filato a 8 capi non ritorti. Adatto alla lavorazione a telaio, uncinetto e ferri, e merletto a fuselli. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica + colori

F017 Pura Seta 60/2

info costi

Pura seta di gelso. Il nostro filato è di prima qualità, non vengono utilizzati scarti di lavorazione. È disponibile non tinto (colore naturale ecrù) e su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 500 gr). Titolo 60/2 - 8 capi non ritorti.
Consulta la scheda tecnica

F018 Pura Seta 140/2

info costi

Seta di gelso di alta qualità non tinta (colore naturale ecrù). Su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 500 gr). Titolo 140/2 - 15 capi non ritorti.
Consulta la scheda tecnica

F019 Canapa naturale T. 150

info costi

Fibra antichissima, usata già dai Fenici. Filato a mano. Colore naturale. Su richiesta anche tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Titolo 150.
Consulta la scheda tecnica

F020 Canapa Sbiancata T. 100

info costi

Fibra antichissima, usata già dai Fenici. Filato a mano. Tonalità sbiancata. Su richiesta anche tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F021 Filato di Ortica naturale

info costi

Sembra che l'utilizzo di questo filato risalga già all'età del bronzo. Filato ecosostenibile in quanto completamente biodegradabile. Viene fornito con filatura manuale, molto resistente. Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F022 Filato di Ortica Sbiancata

info costi

Filato il cui nome può cambiare a seconda del paese da cui proviene e dalla tipologia di pianta utilizzata. Viene fornito sbiancato e con filatura manuale. Su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

F023 Lino Naturale

info costi

Filato usato in tessitura già dal 6000 a. C. Materiale resistente all'usura, viene fornito con tonalità naturale (non tinto) e filatura manuale. Su richiesta è possibile avere filato tinto con coloranti sintetici (ARS COLORS) o vegetali e minerali (acquisto minimo 1 kg). Titolo 100.
Consulta la scheda tecnica

Contattateci per avere un campionario o maggiori informazioni.
Su richiesta, organizziamo presentazioni di gruppo dei nostri filati. Siamo sempre alla continua ricerca di filati artigianali.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su novità e promozioni.

PER INFORMAZIONI: info@phrema-design.com