IT EN

Tessuti Kilim

 

/media/kilim-tessuto-in-piano.jpgI tessuti kilim, tuttora avvolti da un alone di mistero, sono capaci di trasmettere delle sensazioni uniche a chi li osserva. Di origine antichissima, sono collegabili alla fase iniziale della tessitura che risale a più di novemila anni fa.

Erano usati abitualmente in Anatolia, Persia, Caucaso, Asia centrale, Nord AfricaIndia non solo per arredare le proprie abitazioni o per essere stesi a terra, ma anche come pareti divisorie per creare degli spazi privati, nascosti ad occhi indiscreti. Inoltre, con le tecniche di tessitura piana, venivano create delle sacche atte a contenere tutto il necessario per la vita nomade: cibo, finimenti e coperte per cavalli, copri selle e molto altro.

I tessuti in piano erano realizzati con tecniche diverse a seconda della zona di origine. In molti casi venivano impreziositi con dei ricami di lana, cotone o seta, per abbellire il manufatto.

Custodi di simboli e disegni segreti tramandati da madre a figlia in un magico rituale,  riescono ancora oggi ad inserirsi perfettamente all’interno delle nostre abitazioni donando un senso di profonda serenità e benessere a chi li possiede.

I disegni sembrano eseguiti da artisti contemporanei, ma in realtà trasmettono la forza di una storia antica tramandata attraverso il tessuto.

Se siete alla ricerca di un tessuto in piano per la vostra casa o per la vostra collezione contattateci. Saremo lieti di individuare il manufatto, tra i nostri tappeti Kilim, da voi desiderato.

contatti

 

Tessuti Kilim

PH001 Manastir

Zona di produzione: Costa Egea
Consulta la scheda tecnica

PH002 Area Konya

Zona di produzione: Anatolia Centrale
Consulta la scheda tecnica

PH003 Jajim

Zona di produzione: Sud Azerbaijan
Consulta la scheda tecnica

PH004 Gyliam

Zona di produzione: Uzbekistan
Consulta la scheda tecnica

PH005 Area Konya

Zona di produzione: Anatolia centrale Il campo è interamente occupato da figure geometriche che ricordano le immagini di avvoltoi disposti in maniera speculare.
Consulta la scheda tecnica

PH007 Reyhanli

Zona di produzione: Anatolia meridionale
Consulta la scheda tecnica

PH008 Yahyali

Zona di produzione: Anatolia Centrale
Consulta la scheda tecnica

PH009 Cicim Yùrùk

Zona di produzione: Anatolia Orientale
Consulta la scheda tecnica

PH010 Khordjin

Zona di produzione: Sud Azerbaijan, probabile Shahsavan
Consulta la scheda tecnica

PH011 Sacca

Zona di produzione: Uzbekistan
Consulta la scheda tecnica

PH012 Sella

Zona di produzione: Asia centrale
Consulta la scheda tecnica

PH013 Baluch

Zona di provenienza: Afghanistan
Consulta la scheda tecnica

PH014 Suzani

Zona di produzione: Uzbekistan
Consulta la scheda tecnica

PH015 Verneh

Zona di produzione: Caucaso
Consulta la scheda tecnica

PH016 Palas, Azerbaijan

Zona di produzione: area di Kuba, Palas con disegno a scudo, e seguito con tecnica a fessure.
Consulta la scheda tecnica

PH017 KHORJIN

Splendida sacca da sella (Khorjin) accuratamente, lavorata. Questi tipi di manufatti in certi casi venivano portati a spalla, normalmente sono formati da una striscia piegata alle estremità e cucita in modo da creare due capienti tasche. Molto spesso la parte frontale veniva finemente ricamata con diverse tecniche di tessitura, Soumak ( tecnica a trame avvolte) oppure Gigim, simile alla tecnica Soumak ma più semplice da eseguire oppure veniva usata la stessa tecnica di annodatura per i tappeti, mentre per i manufatti più semplici la tecnica di lavorazione era quella del tessuto in piano. Potevano essere destinate per il trasporto della farina, del sale, del grano, oppure servivano per contenere i piccoli oggetti personali dei proprietari.
Consulta la scheda tecnica

PH18 KHORJIN

Parte frontale di una sacca (KHORJIN) creata con una tecnica mista Soumak e Gigim, dalle simbologie molto particolari e rare. Questo tipo di manufatti in certi casi venivano portati a spalla normalmente sono formati da una striscia piegata alle estremità e cucita in modo da creare due capienti tasche. Molto spesso la parte frontale veniva finemente ricamata con diverse tecniche di tessitura, Soumak (tecnica a trame avvolte) oppure Gigim, simile alla tecnica Soumak ma più semplice da eseguire, in alcuni casi veniva usata la tecnica di annodatura per i tappeti, mentre per i manufatti più semplici la lavorazione era quella del tessuto in piano. Potevano essere destinate al trasporto della farina, del sale, del grano, ma anche per contenere gli oggetti personali dei nomadi nei lunghi spostamenti da loro effettuati.
Consulta la scheda tecnica

PH19 KHORJIN

Parte frontale di una bisaccia (KHORJIN) da sella finemente lavorata, su fondo color crema. Questo tipo di manufatti in certi casi venivano portati a spalla normalmente sono formate da una striscia piegata alle estremità e cucita in modo da creare due capienti tasche. Molto spesso la parte frontale veniva finemente ricamata con diverse tecniche di tessitura, Soumak (tecnica a trame avvolte) oppure Gigim, simile alla tecnica Soumak ma più semplice da eseguire, in alcuni casi veniva usata la tecnica di annodatura per i tappeti, mentre per i manufatti più semplici la lavorazione era quella del tessuto in piano. Potevano essere destinate per il trasporto della farina, del sale, del grano, ma anche per contenere gli oggetti personali dei nomadi.
Consulta la scheda tecnica

PH20KHORJIN

Parte frontale di una sacca (KHORJIN) da sella finemente lavorata con tecnica mista Sumak e Gigim.  Questo tipo di manufatti in certi casi venivano portati a spalla normalmente sono formate da una striscia piegata alle estremità e cucita in modo da creare due capienti tasche.  Molto spesso la parte frontale veniva finemente ricamata con diverse tecniche di tessitura, Soumak (tecnica a trame avvolte) oppure Gigim, simile alla tecnica Soumak ma più semplice da eseguire, in alcuni casi veniva usata la tecnica di annodatura per i tappeti, mentre per i manufatti più semplici la lavorazione era quella del tessuto in piano. Potevano essere destinate per il trasporto della farina, del sale, del grano, ma anche per contenere gli oggetti personali dei nomadi.
Consulta la scheda tecnica