IT EN

Il periodo classico e i tappeti di corte (XV-XVIII sec.)

Prima di proseguire è necessario specificare che vengono definiti ”classici” tutti i tappeti prodotti fino al XVIII sec.

All’interno del medesimo periodo si inseriscono anche i tappeti di corte, nati per soddisfare i bisogni e le esigenze dei sovrani e della nobiltà. Tali opere, grazie ai disegni innovativi e alla ricerca raffinata dei colori, divennero dei prototipi che diedero impulso alla creazione di innumerevoli varianti semplificate. Queste furono realizzate prima nei laboratori cittadini e poi nei villaggi da piccoli artigiani con capacità manuali e creative inferiori rispetto alle manifatture regali.

Difficilmente troveremo dei tappeti di corte nelle residenze private. Si possono ammirare nei musei o all’interno di collezioni di altissimo livello.

Esiste la possibilità di inserire all’interno delle vostre collezioni un frammento di un manufatto di corte oppure un tappeto di villaggio creato nello stesso periodo storico. Possono essere facilmente appesi alle pareti delle case divenendo una forma artistica, un quadro d’arte moderna, insomma un qualcosa di assolutamente unico e irripetibile!

Con l’ausilio dei nostri tecnici possiamo fornirvi l’assistenza necessaria per il reperimento dei frammenti e dei tessili ed il loro restauro conservativo.